Servizi
Metodo Feuerstein
terapia di potenziamento cognitivo
L'obiettivo è sviluppare le potenzialità dell'individuo e aumentare la sua capacità di modificarsi di fronte al cambiamento. Non si lavora su contenuti specifici (come storia o matematica), ma sui processi che sono necessari per imparare. Il Metodo si focalizza sul come si utilizza la mente e sulle strategie per farlo in modo efficace: in questo modo, una volta che si è imparato a usare una strategia cognitiva per risolvere un problema, questa può essere utilizzata in altri ambiti.
Lo scopo è stimolare le risorse che l'individuo ha dentro di sé. In terapia viene usato frequentemente con la Sindrome di Down, autismo, deficit cognitivo, disturbo dell'attenzione o iperattività, ma è anche molto utile per bambini normodotati.
Supporto educativo e scolastico
guida al mestiere di genitore e a quello di figlio
Coordinamento Genitoriale
nelle situazioni di alto conflitto
Per genitori separati o in fase di separazione che vivono un momento di elevata conflittualità, specie per quanto riguarda le decisioni relative ai propri figli, anche banali, come l'acquisto dei testi scolastici, l'iscrizione ad attività sportive o le deleghe al ritiro da scuola. Il metodo permette di ridurre il conflitto e di salvaguardare l'interesse del minore coinvolto, difatti, l'intervento avrà come unico scopo quello del benessere psicofisico del bambino a cui dev'essere garantita la più amplia tutela. Il compito del coordinatore familiare è quello di far rispettare il piano genitoriale in tutti quelli che sono gli aspetti di fondamentale importanza per la prole, come ad esempio quelli relativi alla salute, istruzione, educazione e sviluppo socio-affettivo.
Facilitatrice relazionale
perchè amare è una cosa seria
Il costante aumento del numero delle separazioni e dei divorzi rende evidente quanto sia importante non dare le relazioni per scontate, ma sostenerle con un adeguato impegno e dedizione. Io supporto le coppie, di qualsiasi natura, a non perdersi attraverso un lavoro sul dialogo e sull'analisi dei propri bisogni. Dove invece il legame è già spezzato irimediabilmente, aiuto le parti a separarsi in modo civile e pacifico, soprattutto in presenza di bambini. Perchè, se il fallimento di un progetto è sempre doloroso, non occorre che diventi anche fortemente traumatico. Il mio profilo https://www.instagram.com/separazionechiara/ è interamente dedicato a questo argomento.